Investire con successo nel mercato azionario nel 2022

Se da un lato si vuole far crescere i propri risparmi nel lungo periodo, dall’altro ci sono molte opportunità finanziarie per guadagnare di più e più velocemente. Con l’avvento di Internet, le opportunità di investire il proprio denaro si sono moltiplicate e alcune di esse sono diventate più facilmente accessibili, anche con piccoli capitali. Investire nel mercato azionario è una di queste opzioni che apre la strada al digitale. Tuttavia, va detto che l’idea di investire il proprio denaro in prodotti finanziari preoccupa più di un risparmiatore. I mercati finanziari sono spesso associati ad una sorta di enorme casinò dove comprare un’azione è come scommettere soldi alla roulette. Fare trading, speculare o investire nel mercato azionario è ben lungi dall’essere un gioco d’azzardo

La nostra guida potrebbe essere chiamata “Investire nel mercato azionario per i manichini”. Vi presenteremo tutti i nostri consigli e i nostri punti di attenzione a cui dovrete prestare attenzione prima di rompere il vostro conto di risparmio per tentare la fortuna. Dovreste investire sul mercato azionario? Sì, ma a certe condizioni

andare in pubblico

Definizione del quadro di riferimento

La nostra guida si concentra sul concetto di investire nel mercato azionario online, lasciando da parte i gestori di fondi fisici e le piattaforme di scalping / day trading dove i rischi sono troppo elevati. Dedichiamo il nostro pensiero agli investimenti con una visione a medio e lungo termine, dove la volatilità ha un impatto meno diretto sulla strategia d’investimento. Qualsiasi sito per investire sul mercato azionario che offra opzioni Forex o binarie (come i broker CFD) è escluso da questa recensione.

Imparare a investire nel mercato azionario significa che i trader sono addestrati a sapere dove e come acquistare o vendere titoli sui mercati finanziari. Da questi collocamenti possono ricavare un reddito sotto forma di dividendi e/o obbligazioni attraverso la vendita di azioni di società quotate in cui sono titolari di azioni. Possono inoltre beneficiare delle plusvalenze generate da un’operazione di borsa a seguito della vendita di uno strumento finanziario a condizioni di mercato favorevoli.

Cosa investire nel mercato azionario?

Questa è forse la domanda che più spaventa gli investitori apprendisti. Per quanto riguarda gli investimenti a lungo termine sul mercato azionario, sono disponibili tre modelli principali per investire sul mercato azionario: l’assicurazione sulla vita, il conto titoli ordinari (CTO) e il Piano di risparmio azionario (PEA).

Assicurazione sulla vita

Il contratto di assicurazione è un classico investimento che spaventa meno i risparmiatori. È visto come un investimento sicuro. Tuttavia, si basa su prodotti negoziati in borsa, come i fondi in euro. L’assicurazione sulla vita offre tariffe d’ingresso piuttosto basse con una certa flessibilità nei pagamenti. A seconda dell’intermediario, le commissioni di gestione sono più o meno competitive (arbitraggio, trasferimento). Il rischio viene misurato, anche con un approccio offensivo. I rendimenti sono piuttosto costanti. L’investimento ideale per un principiante.

L’AEP / l’AEP – PMI

Questa è un’opportunità riservata ai soli residenti francesi. È possibile aprire una sola PEA / PEA – PMI a persona. Il PEA è limitato a 150k di contributo al conto, il PEA – PMI a 75k euro, il che significa che tutte le plusvalenze e i profitti possono superare questo importo. Queste due formule aprono le porte a tutta una serie di azioni di società quotate francesi ed europee e ad alcuni tracker internazionali idonei. La gestione di una PEA / PEA – PMI è piuttosto riservata agli investitori intermedi con un certo tempo da dedicare alla gestione del loro patrimonio.

Il conto del titolo ordinario

Il CTO è un’opportunità da cogliere per tutti i trader esperti in quanto richiede una solida conoscenza dei meccanismi dei mercati azionari e dei prodotti ad essi associati. È inoltre necessario avere tempo da dedicare al proprio conto trading regolare per poterne trarre il massimo vantaggio. Attualmente non c’è un limite al numero di CTO che possono essere aperti per persona, né c’è un limite all’ammontare dei fondi che possono essere versati. Comprende tutti i titoli, le azioni, le obbligazioni e i fondi d’investimento del mondo

Gli strumenti finanziari che un trader online incontra in una strategia d’investimento a medio e lungo termine sono fondi attivi, fondi passivi (o tracker), titoli vivi (azioni acquistate direttamente) e fondi indicizzati (o warrant). L’obiettivo principale di questi prodotti è quello di riuscire a venderli ad un prezzo unitario superiore al prezzo di acquisto. Come ogni articolo di borsa, i loro prezzi possono variare enormemente in un breve periodo di tempo. Una visione a lungo termine è essenziale.

Le regole di base per investire bene il proprio denaro nel mercato azionario

I trader esperti tendono a ricordare questi concetti che sono alla base di come investire nel mercato azionario all’inizio: Ragione, Misura, Umiltà e Mente/Disciplina. Investire il vostro denaro nel mercato azionario con le migliori possibilità di successo richiede che seguiate queste regole di base.

La ragione

Ciò significa che è essenziale diversificare il più possibile gli attivi del proprio portafoglio. La ragione principale di questo è il detto popolare: non si possono mettere tutte le uova nello stesso paniere. Se uno dei vostri investimenti dovesse mai crollare, rappresenta solo una parte del vostro capitale iniziale. Questa nozione vale sia per gli investimenti in borsa che per l’ottimizzazione dei vostri risparmi. Investire nel mercato azionario è solo un’opzione tra le altre per far crescere il vostro denaro disponibile.

Misurazioni

Definite il vostro budget di rischio con attenzione e attenetevi ad esso. Investite solo denaro che non vi serve. Per esempio, non toccate i vostri risparmi precauzionali per andare sul mercato azionario. Stabilite obiettivi realistici che siano in linea con il vostro capitale, le vostre conoscenze di trading e la vostra strategia di investimento.

Umiltà

Non siate troppo presuntuosi e non aspettate la mossa del super miracolo che vi porterà enormi vincite. È importante definire una strategia finanziaria e seguirla progressivamente secondo il metodo DCA: Dollar Cost Average. Si tratta di un metodo che mira ad alleggerire i pagamenti secondo un programma prestabilito per aumentare il capitale disponibile. Spesso è consigliabile farlo nell’arco di 6-12 mesi per raggiungere la prima soglia di investimento definita. Consolidate poi i vostri fondi con pagamenti regolari, mensili o trimestrali, se possibile.

La mente / Disciplina

E ‘fondamentale per capire che cosa si sta andando ad affrontare come un investitore del mercato azionario. Gli esperti lo chiamano il psicologia del commerciante. È indispensabile mantenere il sangue freddo in tutte le circostanze per limitare i rischi finanziari di una decisione disastrosa a seguito di un evento sui mercati finanziari. Vendere in un disastro quando le tue azioni crollano improvvisamente. Acquistare irragionevolmente un titolo che sta vivendo una folle ascesa.

Al contrario, dobbiamo guardare le cose al contrario: rafforzare il proprio capitale quando il mercato è basso / alleggerirlo quando i prezzi sono alti. Una visione serena e distaccata assicura i profitti futuri. Il monitoraggio regolare del vostro portafoglio vi permette di raggiungere i vostri obiettivi. Soprattutto, non abbiate paura di chiudere un ordine:

  • per prendere i profitti che erano stati pianificati
  • per fermare le perdite che potrebbero mettere a repentaglio la salute generale del portafoglio

Queste regole di base funzionano individualmente e hanno senso insieme. Sono le protezioni per evitare di cadere nella trappola della Borsa – Casinò. Alcuni analisti arrivano persino a dire che non si gioca in borsa. Non si tratta di una scommessa al 50%. Naturalmente gli strumenti finanziari sono volatili, ma è possibile assicurarsi le proprie posizioni e i propri fondi seguendo una forte traiettoria finanziaria, al fine di ridurre le possibilità di fallimento personale. Devi accettare di perdere per poter vincere in seguito

Informazioni

Quest’ultimo punto non fa parte delle regole fondamentali per assicurarsi un futuro sul mercato azionario. È più che altro un richiamo al buon senso. Alcuni broker di CFD tendono a presentare il trading online come il miracoloso Eldorado dove anche l’ignorante può fare una fortuna.

Certo che no. Dovete informarvi prima, durante e dopo aver investito il vostro denaro. È importante comprendere a fondo la meccanica del settore finanziario e i suoi strumenti. È indispensabile che la vostra salute finanziaria sia consapevole dei rischi che ne derivano. È possibile raccogliere informazioni da un esperto e tenersi regolarmente aggiornati sulle ultime notizie finanziarie

Tutti sono d’accordo sulla nozione di rischio nel trading. Sono molto reali. Tuttavia, è possibile limitarne la portata con le conoscenze e le competenze più solide possibili. I livelli principiante, intermedio e avanzato sono ugualmente preoccupati dalla necessità di informazioni.

Quanto investire nel mercato azionario?

Non ci sono risposte fisse alla domanda “Quanto investire nel mercato azionario? Come abbiamo affermato nella regola fondamentale della Misura, non si dovrebbe mai investire denaro di cui si potrebbe aver bisogno. La risposta più adatta sarebbe sicuramente “la quantità passiva di denaro che avete a disposizione al momento del vostro investimento”.

Sia che si tratti di un contratto di assicurazione sulla vita o dell’apertura di un Compte Titre Ordinaire o di un PEA / PEA – PMI, l’acconto è ora piuttosto basso. A partire da 100 euro (o anche 30 euro su alcune banche online) per un conto in azioni e 300 euro per un’assicurazione sulla vita, il numero di pretendenti esplode.

Ovviamente, più soldi avete a disposizione all’inizio, più facile è diversificare il vostro portafoglio e fare investimenti significativi. Seguendo la regola della DCA, un’integrazione progressiva può compensare una quantità limitata di capitale iniziale per ottenere buoni risultati finali.

Gestione gratuita, profilata o sotto mandato?

Questo triplice formato è da tempo riservato alle assicurazioni sulla vita. L’obiettivo è quello di offrire agli assicurati una maggiore o minore libertà nella gestione del loro investimento

La gestione gratuita, come suggerisce il nome, permette di scegliere liberamente i prodotti finanziari che compongono la propria assicurazione sulla vita. Richiede una buona conoscenza e un monitoraggio regolare per garantire la massima sicurezza del vostro investimento.

La gestione profilata viene sempre più spesso offerta da società che gestiscono assicurazioni sulla vita. In parole povere, si tratta della promozione di pacchetti prestabiliti di prodotti finanziari con un livello di rischio definito. Il livello più basso favorisce i fondi in euro, che sono una scommessa sicura. Il livello più alto offre un mix più ampio con azioni e obbligazioni potenzialmente più volatili. L’abbonato non ha cercato con precisione i componenti della sua assicurazione sulla vita. Segue un percorso di investimento.

La gestione su mandato offre la possibilità di delegare l’autorità a un esperto finanziario che si occupa della gestione del vostro contratto per vostro conto. Al momento della firma del mandato viene definito un profilo d’investimento. Spesso su 4 livelli: difensivo o prudente, equilibrato, dinamico e offensivo. Dal meno rischioso al più rischioso. Il manager segue le vostre direttive generali e ne trae il massimo vantaggio.

Dicevamo che questo triplice formato era da tempo esclusivo delle assicurazioni sulla vita. Tuttavia, con l’emergere di nuovi servizi e servizi forniti dalle banche online, è emerso un nuovo tipo di CTO, PEA / PEA – SME management system basato sullo stesso modello

Ai principianti si consiglia vivamente di scegliere una gestione su mandato, che, pur generando commissioni di gestione più elevate, ha il grande vantaggio di lasciare mani esperte nel controllo del vostro capitale. I profitti possono essere più piccoli ma comunque presenti. Più l’investitore si sente competente, più può muoversi verso una gestione libera.

Investimenti in borsa o investimenti immobiliari?

Si tratta di un problema che si ripresenta molto spesso quando si parla di investimenti. L’investimento immobiliare – in pietra – è sempre stato popolare in Italia. Sembra rappresentare un valore di rifugio e un simbolo di ricchezza attraverso un patrimonio palpabile. Tuttavia, investire nel mercato azionario ha alcuni vantaggi davvero interessanti:

  • è molto più conveniente. Come già detto, è ora possibile stipulare un’assicurazione sulla vita o aprire un conto titoli ordinario con un piccolo capitale
  • i rischi non sono così grandi come la gente pensa. La diversificazione e la gestione ragionevole del suo portafoglio di attività presentano meno rischi esterni rispetto a un immobile alla mercé di un locatario e commissioni di gestione intrinseche (comproprietà, tassazione, ecc.)
  • investire nel mercato azionario online può richiedere molto meno tempo che trovare un immobile e gestirlo: appuntamento con il notaio, promotore, visita di noleggio, ecc.
  • è molto meno complesso gestire un portafoglio di borsa di quanto non lo sia monitorare completamente gli aspetti fiscali e legali di un immobile. Inoltre, con una gestione discrezionale, questa complessità si riduce quasi a zero. È molto meno costoso della gestione immobiliare da parte di un’agenzia o di un notaio
  • l’investimento in borsa si dimostra infine più redditizio a lungo termine. È improbabile che il vostro portafoglio di attività si deteriori completamente. Quando un immobile si deteriora nel corso degli anni a causa della mancanza di capitali regolarmente reinvestiti per la manutenzione

Un’applicazione migliore per investire nel mercato azionario?

L’online banking ha permesso una ridistribuzione delle carte con un approccio più diretto e popolare. Questo ha aperto la strada a prezzi più competitivi di fronte alle banche istituzionali che monopolizzavano il settore.

andare in pubblico en ligne

Ecco la nostra selezione delle migliori applicazioni per investire nel mercato azionario – con un eccellente rapporto rendimento / commissione di intermediazione

  • Fortuneo
  • Boursorama
  • BforBank
  • Degiro

Se ti è piaciuta questa pagina, leggi il nostro articolo su come investire in oro.