Parere XTB, un broker di CFD da seguire con attenzione

4.4

Il nostro riassunto

A volte siamo ancora sorpresi di vedere XTB Broker presente nella top 5 dei migliori siti di analisi delle piattaforme di trading online. Non perché abbiamo dubbi sulle sue qualità di supporto professionale per effettuare operazioni di borsa. Il nostro stupore si basa più su una presenza mediatica meno appariscente rispetto ad altri broker online. Se menzioniamo l’opzione eToro o IQ è certo che vi verrà passato un banner pubblicitario. Sorge quindi una domanda legittima. Cosa fa la differenza all’XTB senza fare troppi problemi di marketing? Qual è la base della ricetta del broker XTB? Possiamo già affrontare la dimensione storica poiché il broker di origine polacca è uno dei pionieri del settore delle borse online con una creazione nel 2002. La buona crescita e l’ottenimento di tutte le certificazioni necessarie (attività di borsa regolamentata da AMF, CySEC o FCA tra le altre) hanno dato alla società finanziaria una buona portata a livello globale. Nel 2010 sono stati aperti uffici a Parigi attraverso BNP Paribas. La sua esperienza e il suo adattamento tecnologico ad un settore molto dinamico le hanno dato una solida legittimità. Tuttavia, ciò non è sufficiente per comprendere la portata del fenomeno del trading XTB. Facciamo un passo avanti nell’analisi.

Come aprire un conto cliente XTB?

Criterio molto importante per un broker di CFD: un’apertura di conto rapida e semplice. L’XTB non fa eccezione alla regola. Un semplice modulo di registrazione deve essere compilato con dati utente molto standard: nome, cognome, paese di residenza, e-mail e telefono. Una volta completata questa fase, il modulo deve essere inviato al team di supporto e convalidato Un trader XTB può scegliere tra un conto demo o un conto in denaro reale. Torneremo al conto demo subito dopo. Per quanto riguarda il conto reale, sono disponibili 2 tipi di conti: Standard e Pro. È imperativo fornire al supporto clienti i documenti di supporto per l’utilizzo del loro portafoglio di attività. Sono richiesti un semplice documento d’identità valido (passaporto o CNI) e una recente prova di residenza (bolletta del telefono o dell’energia). Non dimenticate, naturalmente, di effettuare un deposito come capitale iniziale. Un ultimo elemento importante dà un’altra dimensione al broker. Si raccomanda vivamente di compilare il proprio “dossier del trader” con attenzione e onestà, in quanto ciò consente ai consulenti di proporre un programma di formazione in linea con l’effettivo livello di competenze dell’investitore.

xtb avviso

Il conto demo XTB

Il trading XTB non reinventa il tipo di conti demo di brokeraggio online. È uno spazio accessibile a tutti i nuovi iscritti che possono provare un conto trader gratuito e privo di rischi. Il conto demo XTB offre una selezione di strumenti finanziari e una batteria di funzioni che si trovano nei conti in denaro reale. Vengono messi a disposizione fondi fittizi e rotativi. Possono essere utilizzati a discrezione dell’apprendista investitore nelle reali condizioni dei mercati finanziari. Non è possibile trarre profitto da questo conto di trading gratuito. Si tratta di un’ottima formazione alle poste in gioco della piattaforma di trading: grafici, passaggio degli ordini, delimitazione dei profitti e delle perdite, calcolo dei margini, leva finanziaria xtb, scelta del prodotto finanziario e strategia d’investimento. Il conto demo XTB è altamente raccomandato per i trader principianti che hanno solo una vaga idea dell’attività dei professionisti del mercato azionario. Ultimo punto che pesa nella bilancia. Il capitale fittizio concesso è enorme con 20.000 euro. Questo offre un’opportunità unica di realizzare il potenziale di redditività di un conto di trading attivo e ben fornito.

Piattaforma di trading

C’è molto da dire sulla piattaforma di trading online XTB. Con quasi 2 decenni di esistenza, il CFD broker è stato in grado di evolversi e di adattarsi alle richieste degli utenti di questo tipo di supporto e ai trend tecnologici guidati da FinTech. Alcuni sono in gran parte ben sviluppati, mentre altri sono ancora in forma di bocciolo in attesa di sbocciare. Diamo un’occhiata più da vicino ai tesori della Xstation 5.

Xsocial o social trading secondo l’XTB

Questo è uno di quei progetti che riteniamo ancora da migliorare. Tuttavia, XTB ha sviluppato una funzionalità di social trading che merita di facilitare la vita finanziaria dei trader. Soprattutto i più profani. Il meccanismo di base è abbastanza simile a quello offerto da eToro, leader nel settore del Social Trading. I portafogli dei migliori investitori sono ricercabili per copiare le loro posizioni in qualsiasi momento, il che aumenta rapidamente la performance del proprio conto. Xstation è fondamentalmente priva di funzioni automatiche che consentano, ad esempio con CopyTrader (eToro), di ripetere sistematicamente le operazioni effettuate dal portafoglio monitorato È un bel tentativo che merita ancora un po’ di sviluppo per essere all’altezza. Tuttavia, la piattaforma di social trading XTB offre un’alternativa davvero interessante per gli investitori alle prime armi che ancora esitano ad aprire una posizione a causa della mancanza di strategia finanziaria.

Piattaforma mobile

XTB Online Trading è anche una piattaforma mobile di ultima generazione che apre le porte della libertà agli investitori di tutto il mondo. Xstation 5 si basa sulla tecnologia software di MetaTrader 4, il benchmark per le piattaforme di trading online. La versione mobile si basa naturalmente sulla forza di MetaTrader WebTrader, la versione web/browser dello sviluppatore. Una versione più leggera del software madre che mantiene tutta la sua reattività e offre un livello di prestazioni equivalente a quello della versione browser, Mac o PC. Non è mai stato così facile usare il forex XTB ovunque e in qualsiasi momento. E’ possibile impostare avvisi via e-mail e SMS sul profilo del cliente per essere sempre aggiornati sulle novità del mercato azionario e sull’attività del conto. Grazie all’applicazione mobile, Xstation Mobile, scaricabile su iOS o Android, i trader non perdono più alcuna opportunità e gestiscono le loro attività in modo ancora più accurato.

Metodi di deposito e di prelievo

Nulla è più semplice, dalla sua area clienti verificati, che depositare fondi per effettuare operazioni di borsa. Nessun deposito minimo XTB, e nemmeno una soglia di prelievo, imposta dal broker regolamentato. 4 valute sono autorizzate per le transazioni in entrata o in uscita: euro (EUR), dollaro USA (USD), dollaro canadese (CAD) e franco svizzero (CHF). Il denaro è automaticamente in una di queste 4 valute quando arriva sul vostro conto trader XTB. Entrambe le operazioni sono possibili attraverso diversi metodi tollerati dall’interfaccia: bonifico bancario, carte di credito Visa e Mastercard, PayU e Paypal eWallets. Se nessuno di questi metodi è adatto a voi, è possibile finanziare il vostro conto inviando un assegno bancario da inviare a XTB – 32 rue de la Bienfaisance – 75008 Parigi. In pratica ci sono una serie di feedback negativi sull’efficienza dei depositi. Sono da considerare ritardi piuttosto spiacevoli sulla disponibilità di fondi a seguito di un deposito. Inoltre, il supporto cerca di compensare questa carenza ricorrente con un’elaborazione molto rapida delle richieste di prelievo. Non ci sono spese di transazione per prelievi o depositi.

Assistenza clienti

Laddove alcuni broker regolamentati dedicano un po’ meno attenzione al servizio clienti, il trading XTB si distingue chiaramente per il suo servizio di supporto personalizzato e di alta qualità. Gli esperti consulenti di trading sono riconosciuti dagli utenti per la loro professionalità, disponibilità e reattività, per una risposta personalizzata e sempre tempestiva Il supporto è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 (24/7) su diversi canali di comunicazione:

  • live chat dall’interfaccia del trader
  • una linea telefonica dedicata. Per XTB Italia: 33 1 53 89 20 10
  • l’e-mail direttamente al reparto vendite commercial@xtb.fr
  • accesso agli uffici francesi situati al 32 di rue de la Bienfaisance – 750008 Parigi durante il loro orario di apertura

Formazione

Secondo noi X-Trade Brokers fa davvero la differenza per la concorrenza grazie alla sua Accademia XTB. Questo è il programma di formazione XTB di maggior successo oggi sul mercato. Non è niente di meno che un programma di formazione continua sui mercati finanziari e sul trading online. Torniamo per un momento alla fase di apertura del conto. Riempire il vostro livello di trading con la trasparenza ci permette di offrirvi il supporto educativo più appropriato. Sono disponibili 4 livelli: principiante, intermedio, esperto e premium Lo sblocco progressivo dei moduli previsti in ogni corso personalizzato viene effettuato in base alle conoscenze iniziali, all’apprendimento già raggiunto e alla storia delle operazioni di trading. Ad ogni livello, vengono introdotti nuovi concetti per rafforzare le competenze. Vengono proposte nuove strategie di investimento per una redditività ancora maggiore. Accademia XTB è una solida base su cui i trader possono costruire per raggiungere i loro obiettivi finanziari. Una base necessaria per una corretta comprensione delle notizie finanziarie di qualità trasmesse quotidianamente sul sito web. Un’analisi pertinente e pratica viene fornita agli utenti in modo che possano sfruttarla al meglio Scambio XTB è un incentivo al rendimento con proposte di investimento finanziario sostenibile e redditizio.

Sicurezza

L’XTB presenta diverse garanzie di serietà e affidabilità per quanto riguarda la sicurezza dei conti. In qualità di partner della banca BNP Paribas, i fondi del conto trading sono segregati in conti individuali indipendenti dal broker. Inoltre, i fondi sono garantiti dalla sottoscrizione del broker italiano al sistema di compensazione del Depositario Nazionale dei Titoli fino al 100% fino a 3.000 euro e fino al 90% di scoperto fino a un limite di 22.000 euro. È necessario aggiungere i migliori protocolli di protezione dei dati personali come SSL 256 bit. Oltre alla garanzia di protezioni bancarie di alto livello con l’aiuto delle tecnologie utilizzate da BNP Paribas per le transazioni online, come 3D Secure. Grazie alle certificazioni di varie autorità di regolamentazione, tra cui l’Autorité des Marchés Financiers (AMF) in Italia, possiamo affermare che XTB Online Trading è un broker che offre buone garanzie.

Spese del conto

Commissioni di trading

Il broker italiano assicura di mantenere una trasparenza esemplare sulle commissioni applicate alle varie operazioni di trading. Si basano su 3 fattori principali:

  • il tipo di spread XTB applicato al prodotto finanziario negoziato. Lo spread è la commissione presa dal broker come remunerazione. Rappresenta la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di uno strumento finanziario al momento dell’apertura di una posizione
  • se si pratica uno swap, cioè se si mantiene una posizione aperta durante la notte, vengono applicate delle commissioni in base al tipo di mercato interessato. Si tiene conto anche della posizione corta o lunga (che si detiene nello swap)
  • il tipo di conto che avete scelto è l’ultima cosa da considerare. Più professionale è il tipo di conto, più basse sono le commissioni di intermediazione

Spese non commerciali

Con una politica dei prezzi leggermente più aggressiva sulle commissioni di intermediazione rispetto ad altri broker regolamentati, XTB può permettersi di esentare i trader dalle commissioni di gestione del conto. Nessuna commissione per conti inattivi o su transazioni correnti come depositi, prelievi o commissioni di cambio valuta tra il conto bancario di riferimento e il conto dell’utente.

xtb

Mercati e prodotti finanziari

Cosa offre il broker italiano di CFD? Va detto che la piattaforma offre un’ampia scelta di mercati di scambio e di attività finanziarie. È una delle offerte più complete al momento. Troviamo lì :

  • forex XTB con 50 coppie di valute globali: EUR/USD per esempio
  • una ventina di indici azionari dinamici come il CAC 40 e il NASDAQ
  • le materie prime più importanti come l’oro, il petrolio o il gas
  • alcune valute criptate con prospettive entusiasmanti come XTB Bitcoin o Litecoin
  • un’ampia selezione di azioni del CDF di società con promettenti quotazioni in borsa

Conclusione

Cosa possiamo concludere sul trading XTB? È davvero un broker online attraente ed efficiente? Senza alcuna esitazione la risposta è SÌ. La piattaforma di trading online ha ottimi argomenti da proporre. Una griglia di prezzi trasparente che rimane competitiva nonostante un peso degli ordini leggermente superiore a quello di alcuni concorrenti. Un sistema di allenamento interno particolarmente incredibile e gratificante. Un’offerta di trading piuttosto ampia e variegata. Un servizio clienti XTB italiano molto efficiente e amichevole. XTB Online Trading merita il suo posto tra i migliori broker online sul mercato italiano. Alcuni miglioramenti apportati ad alcune caratteristiche, come il social trading, non faranno altro che accentuare il forte ancoraggio dell’intermediario nel mercato azionario.

Le è piaciuta la rivista? Qui ce ne sono altri: